Storia dell'On Zon Su

Mak Zi e l'arte del massaggio del piede per la salute.

Vissuto 2500 anni fa circa , filosofo, fisico, ingegnere militare, scienziato con tante abilità, tra cui quella di curare le malattie.

Riorganizzò tutta la conoscenza di quel periodo in un sistema di mappe segrete del piede che chiamò On Zon Su.

Mak Zi ebbe molti allievi ma fra questi ne scelse solo tre per tramandare il suo insegnamento: un monaco, un mendicante, un medico.

...Come arrivò ai giorni nostri...

Negli anni ' 70 , il Maestro Ming Wong, decise di viaggiare per la Cina con l'intento di raccogliere più informazioni possibili sulla Medicina Tradizionale Cinese, arti marziali e tecniche di lunga vita.

Ming Wong incontrò in una locanda montana un monaco che aveva un forte attacco di dissenteria , lui lo aiutò a guarire con alcune cure.

Per riconoscenza il monaco volle ricompensare il Maestro Ming Wong insegnandogli il massaggio al piede, che fin a quel momento non rientrava nei suoi percorsi di studio e ricerche, anzi, in quel periodo i piedi erano considerati una cosa non bella, ma dopo alcuni ripensamenti accettò il dono da parte del monaco ed apprese la tecnica di massaggio al piede.

Durante i suoi viaggi, attraversando le campagne cinesi, incontrò un contadino che lamentava un dolore alla zona lombare, senza esitazione applicò con successo alcune tecniche della mappa che gli insegnò il monaco.

Piacevolmente sorpreso dall'efficacia, estese la sua ricerca in modo da raggiungere più Maestri possibili in tutta la Cina, allo scopo di approfondire una maggior conoscenza sulle mappe del piede.

Negli anni '80, arrivato in Italia, ebbe un breve incontro con Elipio Zamboni, esperto riflessologo e diplomato presso la scuola di Hanne Marquardt. Da quell'incontro illuminante, decise di diffondere l' On Zon Su, oramai abbandonato da molti decenni, nella speranza che non venga perduto...

On : significa massaggio, è formato da mano e da tranquillo / pace

Zon : indica la parte essenziale del piede , il tallone

Su : significa arte / tecnica

quindi il suo significato completo è :

arte di massaggiare il piede / tallone con mano tranquilla.

Etimologia On Zon Su

Benefici dell'On Zon Su

L' On Zon Su serve per conservare e migliorare la salute, equilibrare e aumentare l'energia fisica e psichica.

Dolori cervicali, mal di schiena, tensioni nervose, insonnia, disturbi digestivi...

© 2025. All rights reserved.

P.IVA 13330610018